Vincitrice del premio Adi Ceramics Design Award a Cersaie 2014, la piastrella “Esagona”: tridimensionale e dall’effetto cotto smaltato è stata scelta per il rivestimento della Chiesa della Misericordia di Terranuova Bracciolini (Arezzo).

Progettato dallo studio Archea Associati, il complesso religioso della Chiesa della Misericordia a Terranuova Bracciolini, in provincia di Arezzo, si sviluppa su una superficie di 1.910 metri quadri. La struttura ecclesiastica è composta da due piani fuori terra e da uno interrato. Il progetto trova la sua unicità nel rivestimento esterno, vera particolarità di tutto l’edificio: per valorizzare la relazione tra la luce esterna e l’architettura.

Marco Casamonti, socio fondatore di Archea Associati, ha ideato personalmente Esagona, una piastrella tridimensionale dalla forma esagonale, realizzata poi su misura dal laboratorio di ricerca e sviluppo di Tagina, capace di dar vita a progetti e prodotti ceramici personalizzati.

Il rivestimento tridimensionale della chiesa aretina è realizzato mediante l’impiego quasi “caleidoscopico” di tali mattonelle esagonali in grès porcellanato; le piastrelle avvolgono le porzioni murarie in modi differenti: in alcuni punti semplicemente piatte, mentre in altre aree diventano piccoli volumi prismatici in rilievo.

La superficie di Esagona, studiata dal team Archea insieme a Tagina, possiede un piacevole effetto ottico, grazie alla smaltatura del materiale ceramico in grado di interagire con la luce e trasformare l’involucro ventilato dell’edificio in una superficie preziosa e cangiante.

In occasione della conferenza La Ceramica e il Progetto, organizzata lo scorso 1° luglio 2015 da Confindustria Ceramica e Cersaie in collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Napoli, si è tenuta la premiazione del concorso La Ceramica e il Progetto 2015 che ha visto lo Studio Archea Associati vincitore del primo premio nella categoria istituzionale con il progetto la Chiesa della Misericordia a Terranuova Bracciolini.