Chi è TAGINA

TAGINA è un’azienda italiana fondata nel 1973, leader da 50 anni nel settore di alta gamma della ceramica da pavimenti e rivestimenti.

Le nostre collezioni in gres fine porcellanato abbracciano le principali categorie di ispirazioni materiche quali marmi, pietre, essenze lignee, superfici contemporanee effetto cemento o soluzioni di tendenza con brillantini e lucidature, in piena continuità stilistica indoor outdoor.

Portare la bellezza nella vita delle persone

Creiamo superfici in grado di interpretare i gusti autentici delle persone per raccontarne il tempo, la tradizione, la contemporaneità, per dar vita a storie originali e personali.

Una bellezza non intesa solo come “il bello”, ma come astrazione di molteplici significati, che si sostanzia in ciò che garantisce l’identità del nostro Paese: l’Italia. Significati come il bello, certo, ma anche la cultura, l’arte, l’armonia, la dignità, la tecnologia, la gioia di vivere, proprio come la descriveva Dostoevskij quando nel 1869 coniò il celebre “La bellezza salverà il mondo”.

Ci muove l’ambizione di far sì che chi ci sceglie possa arricchire la propria vita con un accento di bellezza italiana. Ma siamo altrettanto convinti che, preservando e rispettando il nostro patrimonio e il nostro passato, potremo far evolvere anche la nostra società e la nostra cultura.

La Nostra Visione,
La Nostra Mission

TAGINA:
50 anni di storia

TAGINA nasce nel 1973 in Umbria a Gualdo Tadino. Il nostro rapporto col territorio è fin da subito strettissimo tant’è che i fondatori scelgono di chiamare l’azienda con l’antico nome della città: TAGINA.
Città e territorio che, a partire dal Rinascimento, vantano una rinomata tradizione nella produzione artigianale della ceramica e della sua decorazione (famosa è la tecnica di decorazione “a lustro” che Giorgio Andreoli da Gualdo Tadino inventò nel 1400).

Fin da subito, l’azienda esprime una marcata e originale identità produttiva, affermandosi in Italia e all’estero come una delle principali aziende italiane di alta gamma innovando nel prodotto e nell’organizzazione.

I colori scelti trovano ispirazione da una rielaborazione di quelli presenti nella cattedrale di San Benedetto. L’oro affiancato all’elegante blu, direzionano la volontà di posizionamento del nostro brand verso una fascia alta di mercato per qualità e presenza estetica.

TAGINA:
il restyling del brand

Una identità che parte da un territorio ricco di storia, natura e tradizioni per ridisegnare il futuro del nostro brand. Una evoluzione che mostra il chiaro intento di comunicare la presenza di un nuovo percorso, ma che mantiene una forte traccia emotiva con il passato.

La forma quadrata rappresenta la piastrella ceramica nella sua essenzialità mostrata in una composizione di 4 elementi che disegnano una posa.
Inseriti nelle quattro porzioni, troviamo icone diverse che rappresentano figure della nostra cultura antica come un rosone, stendardi stilizzati o simboli di casate antiche. Questi elementi distintivi, oltre a evocare le radici di TAGINA, identificano i differenti stili della nostra produzione ceramica contemporanea.

La territorialità

Siamo da sempre legati a territori che vantano una tradizione secolare nel campo della progettazione, produzione e decorazione ceramica. Inizialmente a Gualdo Tadino, in Umbria, terra d’origine del nostro brand, dove la ceramica è una vocazione millenaria profondamente radicata nella sua storia.

E ancor di più oggi a Castel Bolognese, nel Faentino, luogo in cui ha sede. Faenza, una città famosa nel mondo per la ceramica dove già nel I° secolo A.C. nacquero le prime fabbriche favorite dalle caratteristiche delle argille reperibili nel vicino fiume Lamone. Faenza, famosa al punto che il toponimo stesso “Faenza” è diventato sinonimo di ceramica (maiolica) in molte lingue, tra cui il francese (faïance) e l’inglese (faience).
Siamo anche nel cuore dell’Emilia Romagna, culla di eccellenze industriali dalla ceramica all’automotive con Ferrari, Lamborghini o Ducati, dalla moda col Gruppo Max Mara all’alimentare con Barilla o Il Consorzio del Parmigiano Reggiano, dal fitness con Technogym al turismo e così via.

Un territorio di persone e aziende accomunate da una grande passione per il mestiere e dall’ambizione di realizzare prodotti eccellenti nell’estetica, nella tecnica e nella qualità. Ma anche e soprattutto, capaci di suscitare emozioni. Un patrimonio di competenze e valori che TAGINA contribuisce ad evolvere giorno dopo giorno.

Posizionamento

Siamo un partner strategico che propone superfici ceramiche di alta gamma. Prodotti all’avanguardia per le caratteristiche tecniche e la ricercatezza del design attentamente studiato per soddisfare i gusti dei vari mercati.

Le nostre collezioni sono disponibili in numerosi formati e spessori per la massima versatilità applicativa. Dalle grandi lastre 160×320 cm (o 163×324 con spessore 12 o 20 mm per i piani da lavoro) fino a misure più tradizionali come il 90×90 e il 60×120, per terminare coi formati da esterno R11, quali il 60×60, il 40×120 e il 120×120, con spessori 10, 20 o 30 mm.

Materiali duttili e polivalenti, per realizzare pavimenti e rivestimenti, ma anche per creare complementi d’arredo personalizzati come tavoli, cucine, nicchie o vasche.

Con oltre 200 articoli e 3 spessori dedicati all’outdoor, vantiamo una delle offerte più ampie del mercato di ceramiche italiane per questo specifico segmento.

Il design TAGINA

Il nostro laboratorio interno di Ricerca&Stile lavora per affermare una chiara identità di prodotto ed esaltarlo nei contesti di arredo e design.

Sono nati in questo modo molteplici collezioni ad alto tasso di creatività, come le storiche collezioni Terre dell’Umbria e Antica Umbria che hanno fatto la storia della ceramica italiana o ancora, Deco’ d’Antan o Woodays nonché le recenti Ilcottotagina e Onice Reale. Eccellenze iconiche del made in Italy, uniche nel loro genere, ma sempre contraddistinte da un design inconfondibile e irripetibile.

1

0

0

%

Made in Italy

Siamo italiani al 100%: per la passione, la fantasia, la capacità di innovare e la qualità. Produciamo il 100% in Italia attingendo a piene mani dal genio artigianale tipico dei nostri luoghi per aggiungere valore al nostro prodotto industriale.

È questa filosofia che ha dato vita a collezioni storiche come quelle firmate nei primi anni ‘80 dalla stilista Laura Biagiotti, quando si introdusse in fabbrica la tecnica artigianale del “colaggio” per realizzare pezzi speciali interamente hand-made come capitelli e fotofore, a corredo delle collezioni di piastrelle industriali per realizzare ambientazioni davvero uniche ed inimitabili.

O Fucina, altra iconica collezione che nel 2006 stupì il mercato per la sua assoluta verosimiglianza al “metallo”, suo riferimento di genere, reso possibile dall’uso in linea, per la prima volta, di vera polvere metallica da miscelare agli smalti ceramici.

Una comunicazione innovativa:

il nuovo showroom, i digital media e le fiere.

Siamo convinti che la comunicazione debba integrare presente, passato e futuro. Dimensioni che verranno enfatizzate grazie al nuovo Show Room, la cui costruzione inizierà a primavera 2024, in occasione del 50° anniversario del brand. Un progetto architettonico ricercato e all’avanguardia, esteso su un’area di 3.000 m², dei quali 2.000 coperti e 1.000 per le superfici outdoor.
Una tappa importante, che ci permetterà di accogliere sempre più visitatori in sede e dove poter organizzare meeting ed incontri.

Accanto a ciò, per soddisfare la crescente esigenza di vicinanza e trasmissione veloce e intuitiva dei contenuti al cliente, abbiamo implementato un sistema di gestione integrato dei canali digitali di comunicazione come il sito, i social media o le newsletter. Una scelta che ci permette di comunicare in maniera efficace ed efficiente, con messaggi personalizzati per i singoli clienti, dando massimo valore alle loro esigenze e al loro tempo.
Nel contempo, prosegue la nostra partecipazione ai principali eventi fieristici internazionali, quali Cersaie (ITA), Galabau, (GER), Paysalia (FRA) e Coverings (USA), per mantenere un fondamentale contatto fisico coi clienti di tutto il mondo.

Gruppo Dafin

Innovazione, dedizione, identità familiare, determinazione, legame col territorio: sono alcuni dei valori che caratterizzano il Gruppo Dafin S.p.A., società della famiglia D’Agostino da anni attiva in Italia e all’estero con marchi di rilevanza internazionale, nel settore ceramico ed in quello dei laterizi.

Dopo la cessione, nel 2017, dei propri marchi ceramici, “TAGINA” entra nel 2020 a far parte di Dafin con lo stesso team di Direzione che già si era distinto nella precedente esperienza ceramica: un gruppo coeso e rodato di professionisti che hanno scelto di seguire l’ambizioso progetto della famiglia D’Agostino, condividendone obiettivi e valori, a coronamento di un solido rapporto di stima maturato in 30 anni di esperienza.

Tra le aziende del Gruppo spicca IBL SpA, acquisita nel 1996 e fondata nel 1964 a Bentivoglio come “Industria Bolognese Laterizi”; un’importante realtà produttiva che offre una gamma completa di prodotti in laterizio, a copertura di tutte le esigenze costruttive degli edifici.

STABILIMENTI DI PRODUZIONE DAFIN